L’esposizione delle vigne e la densità di impianto rendono Bacu de Mari vermentino DOC che ha in sè il tutto il calore della Sardegna, i profumi della sua macchia mediterranea e la sua sapidità marina.
Ricco d’impressioni olfattive e di gusto, Bacu de Mari si presenta come un vino bianco dal coloro brillante, corposo, e aromatico. Ha una gradazione alcolica importante e profumi intensi di fiori di campo ed erbacei e con una nota di pesca gialla.
Origine Geografica: Carbonia (CI) – Sardegna
Denominazione di origine: Vermentino di Sardegna DOC
Uve: 100% Vermentino
Terreno: Terreno medio impasto sabbioso e argilloso, ad una altitudine compresa tra i 250 ed i 300 metri sul livello del mare
Sistema d’allevamento: Guyot
Eta’ media delle viti: 50 anni
Periodo di Vendemmia: Prima decade di Settembre
Modalità di raccolta: Manuale in piccole cassette
Vinificazione: Delicata diraspatura e immediata fermentazione a temperatura controllata in contenitori d’acciaio, frequenti delestage in automatico, svinatura e pressatura sottovuoto degli acini fermentati. Fermentazione alcolica di dieci giorni in contenitori in acciaio inox. Fermentazione malolattica non svolta.
Affinamento: 3 mesi in bottiglia
Corredo aromatico e cromatico: Profumi di macchia mediterranea e sapidità marina. Ricco d’impressioni olfattive, con profumi intensi di fiori di campo ed erbacei e con una nota di pesca gialla. Colorito mimosa intenso e brillante. Gradazione alcolica importante.
Abbinamenti suggeriti: Piatti a base di pesce e carni bianche impreziositi da spezie e salse dalle buone caratteristiche aromatiche.
Temperatura di servizio e ossigenazione: 12 °C
Formato: Bottiglia da 75 cl
Tappatura: Tappo tecnico in sughero Sardo